Curiosità sul'Achillea

Alcune Curiosità sull'Achillea

L'achillea, nel corso dei secoli, ha portato con sè un numero considerevole di curiosità, credenze e falsi miti; questo, forse per merito delle sue innumerevoli proprietà, che la portarono ad essere utilizzata per molteplici scopi o ,forse, solo per merito l'amplissima diffusione di questa pianta. Vediamo allora alcune curiosità legate a questa portentosa pianta:

- il nome di "achillea" sarebbe stato ricavato dai racconti di Plinio, il quale scrisse che il grande Achille, nel corso della guerra di Toria, utilizzava questa pianta per curare le ferite di guerra dei propri soldati. Già da questo, si nota dunque come fossero ben note le proprietà di questa pianta.

Previsioni del Tempo

- la stessa funzione veniva sfruttata dai contadini di un tempo, abituati ad avvolgere i manici dei propri attrezzi da lavoro con gambi di achillea così da avere sempre a portata di mano un sicuro rimedio contro le piccole ferite e le punture di insetto.

- conosciuta anche in cina e nei paesi orientali, l'achillea veniva utilizzata per guarire i morsi di cani e serpenti ed, in oltre, veniva anche utilizzata nel Ching, un famoso rituale con il quale si tentava di predire il futuro.

Navigare Facile

- molte furono le culture che attribuivano all'achillea proprietà magiche e che, per questo motivo, la impiegavano all'interno di rituali, pozioni ecc... o, come gli irlandesi, per allontanare il malocchio e le malattie.

- l'achillea non era sconosciuta nemmeno in India dove i medici la utilizzavano per far abbassare la febbre.